Appartamenti Corridoni è una struttura recentemente ristrutturata posizzionata in pieno centro di Trieste a 200 m da Piazza Garibaldi, raggiungibile dalla stazione centale di Trieste con le linee autobus 08, 09, 17, 24, 64, in una Strada a fondo ceco non trafficata.
Dalla stazione centrale in autobus fermata piazza Garibaldi 

Via Filippo Corridoni n°19, 34131 Trieste
+39 3755650641
appartamenticorridonitrieste@gmail.com 
LUOGHI DA VISITARE A TRIESTE
CASTELLO DI SAN. GIUSTO E ANTICHE RIVINE ROMANE
Si trova a 700 m dalla struttura Appartamenti Corridoni.
Simbolo tra i più rappresentativi della città, il Castello di San Giusto si erge sull’omonimo colle che domina la città, il suo golfo e il suo entroterra. Voluto dagli imperatori d’Austria, fu edificato in stadi successivi dal 1468 al 1636, raggiungendo l’aspetto attuale di fortezza triangolare munita di bastioni ai vertici. Divenuto di proprietà del Comune di Trieste con Deliberazione Podestarile n. 30/1932 e trasformato in Museo, è aperto al pubblico dal 31 maggio 1936. Secondo le disposizioni della Legge 22 settembre 1960, n. 1080, art. 1 i Civici Musei di Storia ed Arte - di cui fa parte anche il Museo del Castello di San Giusto - con i decreti 15 settembre 1965 e 23 novembre 1971 dei Ministri per l'Interno e per la Pubblica istruzione sono stati classificati "museo multiplo". Classificazione asseverata dalla Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia con Deliberazione n. 444 dd. 3 febbraio 1988 ai sensi della Legge regionale n. 10/88.
TEATRO ROMANO TRIESTE
Si Trova a 1 Km dalla struttura Appartamenti Corridoni        a piedi.
In riva al mare, nella estremità inferiore del colle di S. Giusto, i Romani costruirono un grande teatro capace di contenere 6.000 spettatori.
La pendenza del colle venne utilizzata come nei teatri greci ma soltanto parzialmente perché è quasi interamente un’opera muraria. La parte più alta delle gradinate e il palcoscenico erano in legno. Molto poco è rimasto: soltanto il basamento della parte fissa della scena e le basi in muratura dei pilastri del portico.
Al Civico Museo di Storia e Arte sono conservate le statue ornamentali.
In tre iscrizioni dell’epoca di Traiano compare il nome di Q. Petronius Modestus, un personaggio legato al teatro del tempo e trova conferma la data della costruzione del teatro intorno alla seconda metà del I sec...
piazza Unità
SI Trova a 1,3 Km dalla struttura Appartamenti Corridoni a piedi.
La realizzazione della piazza metteva in atto l'ultima ostentazione di potere, forza e solidità di un grande impero che volgeva alla fine e a ben riflettere sembra quasi che, come nell'atto finale di un opera teatrale, siamo ben schierati tutti gli attori principali che hanno fatto grande la città: il palazzo del governo in stile liberty, quello delle Assicurazioni Generali e del Lloyd Triestino pilastri dell'Emporio e,  costruito per ultimo, il palazzo del Municipio.

Un tempo in questa sede c'era l'antico mandracchio - le lucette blu ora poste sulla pavimentazione della piazza stanno ad indicare fino a dove arrivava il mare - la piazza inoltre era chiusa al mare da un edificio posto parallelo alla riva

Back to Top